CriFansMania ....Cristina D'Avena ... MaNiA!!  ......> CriMaNiA!!!....> CriMaNiA!!!...

Diritti d'autore e relativi problemi connessi..., quando, come e perché alcune sigle rimangono inedite....

« Older   Newer »
  Share  
cristinadavenatv
view post Posted on 2/11/2009, 18:40




Richiariamo per la 498737920462157954789362 volta la questione di Ben Ten.

La canzone non è una sigla RTI/Mediaset, è americana, semplicemente adattata in italiano, non esiste una versione più lunga, l'originale dura 1 minuto, quella italiana dura 1 minuto, quella spagnola dura un minuto, quella francese dura un minuto, quella tailandese dura un minuto.

Nel cd non ci sarà al 101%, perché, ripetiamolo, non è una sigla RTI, è come se chiedessimo I Flinstones in cd, che come Ben Ten, non è una sigla RTI.

Vorrei metterlo bene in chiaro perché magari qualcuno ci rimarrà male appena non troverà il titolo, è una canzone che non necessita di essere pubblicata, visto che dura solo un minuto, chi ha un dvd recorder se la può registrare perfettamente dalla tv, l'audio di Italia 1 è pure stereo, quindi meglio di così. :)

Speriamo sia tutto chiaro, ricapitoliamo, Ben Ten non è una sigla RTI, quindi non ci sarà.

Aggiungo: Mediaset ha la licenza esclusiva di trasmettere il cartone, i diritti musicali sono ben altro, e appartengono alla Warner. E non penso proprio che la RTI abbia pagato un ulteriore somma per editare una canzone da un minuto. Manco hanno voluto pagare la Universal per avere la liberatoria sulla Valle incantata. :slepp:

Edited by cristinadavenatv - 2/11/2009, 18:52
 
Top
view post Posted on 2/11/2009, 21:58

Senior Member

Group:
Utente
Posts:
816

Status:


Però allora perché questi problemi per "Alla ricerca della Valle Incantata" non sono esistiti per la pubblicazione della base? Comunque nel ritornello il coro cita i nomi dei personaggi e se mancavano i diritti per questo allora manco la base poteva essere pubblicata.
 
Top
cristinadavenatv
view post Posted on 2/11/2009, 22:14




CITAZIONE (LuProduction @ 2/11/2009, 21:58)
Però allora perché questi problemi per "Alla ricerca della Valle Incantata" non sono esistiti per la pubblicazione della base? Comunque nel ritornello il coro cita i nomi dei personaggi e se mancavano i diritti per questo allora manco la base poteva essere pubblicata.

Sai cosa mi verrebbe da dire all'istante? Che i diritti musicali erano validi per un anno, al termine di questo anno, la canzone sarebbe stata segregata all'istante. Per me infatti nel Giugno 2009 la canzone era ancora in tempo per essere editata, è stata composta e terminata nel Novembre 2008, quindi per via del cd slittato ad Ottobre, l'abbiamo persa. Ma sono strasicurissimo che se usciva a maggio, la valle ci sarebbe stata.

Cmq è una mia supposizione, ma non la trovo così fantasiosa.

Edited by cristinadavenatv - 2/11/2009, 22:38
 
Top
MarMa
view post Posted on 2/11/2009, 22:26




CITAZIONE (LuProduction @ 2/11/2009, 21:58)
Però allora perché questi problemi per "Alla ricerca della Valle Incantata" non sono esistiti per la pubblicazione della base? Comunque nel ritornello il coro cita i nomi dei personaggi e se mancavano i diritti per questo allora manco la base poteva essere pubblicata.

il problema di questa sigla, come quella di sagwa, è che la casa concessionaria consente di cambiare la sigla originaria con una italiana, ma non concede il diritto alla pubblicazione.

evidentemente i dinosauri l'hanno spuntata sulla micia siamese, uscendo come base

credo che possano invece proporla live, spero che colgano l'appello..
:rolleyes:

Edited by MarMa - 3/11/2009, 10:19
 
Top
cristinadavenatv
view post Posted on 2/11/2009, 22:37




CITAZIONE (MarMa @ 2/11/2009, 22:26)
il problema di questa sigla, come quella di sagwa, è che la casa originaria consente di cambiare la sigla originaria con una italiana, ma non concede il diritto alla pubblicazione.

evidentemente i dinosauri l'hanno spuntata sulla micia siamese, uscendo come base

credo che possano invece proporla live, spero che colgano l'appello..
:rolleyes:

Però è assurdo assai, la RTI non sapeva che la creazione di una sigla italiana, non avrebbe mai visto la luce su cd? Cose da pazzi.
 
Top
MarMa
view post Posted on 2/11/2009, 22:43




CITAZIONE (cristinadavenatv @ 2/11/2009, 22:37)
Però è assurdo assai, la RTI non sapeva che la creazione di una sigla italiana, non avrebbe mai visto la luce su cd? Cose da pazzi.

cosa vuoi che ti dica, evidentemente ai vertici rti sta bene anche così.
peccato per chi lavora mesi alla sigla, magari sapendo già che non vedrà mai la luce su cd..

per questo spero e sprono a proporla ai live
 
Top
Kinder merendero
view post Posted on 2/11/2009, 22:46




Sti lampi di genio sempre con Cristina però ç__ç
 
Top
MarMa
view post Posted on 2/11/2009, 22:49




CITAZIONE (Kinder merendero @ 2/11/2009, 22:46)
Sti lampi di genio sempre con Cristina però ç__ç

anche se non ho chiesto specificatamente, credo che rientri nella "categoria" anche mushi king

cristina canta la maggior parte di sigle in uscita, quindi ha anche più probabilità di avere sigle non pubblicabili
 
Top
cristinadavenatv
view post Posted on 2/11/2009, 22:51




CITAZIONE (MarMa @ 2/11/2009, 22:43)
cosa vuoi che ti dica, evidentemente ai vertici rti sta bene anche così.
peccato per chi ci lavora mesi alla sigla sapendo che non vedrà mai la luce su cd..

Parlando col compositore Rosina, nemmeno era a conoscenza di questo blocco, infatti non è che gioisse per la cosa.

CITAZIONE (Kinder merendero @ 2/11/2009, 22:46)
Sti lampi di genio sempre con Cristina però ç__ç

Ehhhh lasciamo stare, figurati se questi inconvenienti succedono con Kilari e company...
 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 21:55
Avatar

CRISTINA FOREVER

Group:
Administrator
Posts:
17,658
Location:
No.... ecco perchè dico sempre no!!!!

Status:


Ecco qui - come richiestomi da Marina e da Paolo - un bel topic per discutere sui problemi di pubblicazione di alcune sigle!

Fatene buon uso e mi raccomando solo una cosa: evitate insulti!!!
 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 22:32

Senior Member

Group:
Utente
Posts:
816

Status:


Bah, trovo che la Mediaset dovrebbe saper dire agli autori eventuali problemi o gli autori interessarsi. Cristina non ha detto che per scrivere il testo di "Ma che melodia" ha dovuto fare attenzione a non citare il nome della protagonista? Quindi o l'hanno avvertita o si è interessata... non lo so.

Trovo decisamente uno spreco di soldi il creare una sigla e non sfruttarla... già questo errore l'ha commesso la Manera per 10 anni ed è una delle sue più gravi colpe. Nel "Fivelandia 13" ci sono tracce inutili che potevano lasciare lo spazio ad altre sigle nuove, il "Fivelandia 15" ha solo 14 tracce quando c'erano fiumi di sigle da pubblicare, il "Fivelandia 1999" idem lascia spazio a cose che potevano essere omesse. Se una sigla si produce, se un cartone va in onda, la sigla deve esser diffusa... anche perché può esistere la possibilità (mooolto remota lo so) che le due anime che han seguito un cartone più sfortunato a livello di ascolti possan aver piacere ad avere la sigla e magari essere disposti a comprare il cd che la contiene.

"Bots Master" e "Skeleton Warriors" sono due sigle di Destro decisamente apprezzate e ricercate. Solo perché i cartoni andavano in onda la domenica mattina e solo perché erano cartoni con pochi episodi non meritavano di essere dimenticate (le sigle) e molti cd degli anni '90 avevan spazio. Personalmente se ora le pubblicassero sarei contento, ma comunque avrebbero uno stampo audio diverso da quello degli anni '90.
 
Top
MarMa
view post Posted on 3/11/2009, 22:44




CITAZIONE (Licia @ 3/11/2009, 21:55)
Ecco qui - come richiestomi da Marina e da Paolo - un bel topic per discutere sui problemi di pubblicazione di alcune sigle!

Fatene buon uso e mi raccomando solo una cosa: evitate insulti!!!

per tenere alta la mia nomea da criticona, non mi pare che la sezione OT sia quella giusta.

lascerei il discorso in cristina, dato che l'argomento riguarda specificatamente lei e merita quindi una giusta visibilità per poterne discutere
 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 22:48
Avatar

CRISTINA FOREVER

Group:
Administrator
Posts:
17,658
Location:
No.... ecco perchè dico sempre no!!!!

Status:


CITAZIONE (MarMa @ 3/11/2009, 22:44)
per tenere alta la mia nomea da criticona, non mi pare che la sezione OT sia quella giusta.

lascerei il discorso in cristina, dato che l'argomento riguarda specificatamente lei e merita quindi una giusta visibilità per poterne discutere

Ma questa sera che ti prende??? :laugh2: :laugh2: :laugh2:

Sai visto che parliamo anche di altre sigle l'ho messo qui per non fare due topic diversi.... IN CRISTINA D'AVENA c'è il topic sugli inediti :) volendo potete usare anche quello :)
 
Top
MarMa
view post Posted on 3/11/2009, 22:52




CITAZIONE (LuProduction @ 3/11/2009, 22:32)
Bah, trovo che la Mediaset dovrebbe saper dire agli autori eventuali problemi o gli autori interessarsi. Cristina non ha detto che per scrivere il testo di "Ma che melodia" ha dovuto fare attenzione a non citare il nome della protagonista? Quindi o l'hanno avvertita o si è interessata... non lo so.

la prima stesura di ma che melodia era leggermente diversa, ed un po' lo si nota anche dai vari tagli della sigla che furono fatti.

ma evidentemente, in questo caso, gli "avvisi" sono arrivati in tempo per epurare le parti incriminabili e permettere quindi la pubblicazione su cd.

dato che al 90% si sanno quali possano essere le restrizioni su nomi e quant'altro, dovrebbero evitare sin dal principio di poter incappare in queste gabole
 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 23:01
Avatar

CRISTINA FOREVER

Group:
Administrator
Posts:
17,658
Location:
No.... ecco perchè dico sempre no!!!!

Status:


CITAZIONE (MarMa @ 3/11/2009, 22:44)
per tenere alta la mia nomea da criticona, non mi pare che la sezione OT sia quella giusta.

lascerei il discorso in cristina, dato che l'argomento riguarda specificatamente lei e merita quindi una giusta visibilità per poterne discutere

Per quetsa volta sia :D vediamo poi la piega generale come sarà :D

Però sei tremenda :asd:
 
Top
133 replies since 2/11/2009, 18:40   3843 views
  Share