CriFansMania ....Cristina D'Avena ... MaNiA!!  ......> CriMaNiA!!!....> CriMaNiA!!!...

Posts written by Paolo Ubi

view post Posted: 18/3/2014, 12:40 Ripartono le sigle - CRISTINA D'AVENA
CITAZIONE (Matthew28 @ 18/3/2014, 11:14) 
difficile da dire,riguardo a Emily, dal momento che non esiste nemmeno la full

L'ha eseguita in versione integrale durante il primo raduno del Fanclub.

CITAZIONE (wink83 @ 18/3/2014, 12:10) 
Oddio sorridi piccola anna è uno dei testi piu brutti di una sigla ed anche dolce piccola remì i piu banali in assoluto

Non sono assolutamente d'accordo sul giudizio negativo riguardante il testo di "Sorridi piccola Anna", ma è un parere personale.
view post Posted: 17/3/2014, 19:00 Ripartono le sigle - CRISTINA D'AVENA
Il livello di ricercatezza dei testi e delle rime, tolta Alessandra di mezzo, è nettamente peggiorato: non si diventa validi parolieri dall'oggi al domani. L'unico autore che negli ultimi anni è riuscito a non farmi rimpiangere l'approccio stilistico della signora Valeri Manera è stato Fabrizio Berlincioni ("Alessia", "Alla ricerca della Valle Incantata", "Sorridi piccola Anna").

Le migliori composizioni di Cristina (di professione interprete), invece, sono tre: "Ma che melodia", "Le fiabe di Fata Cri" ed "Emily della Luna Nuova".

Edited by Paolo Ubi - 17/3/2014, 23:45
view post Posted: 11/3/2014, 11:10 Ripartono le sigle - CRISTINA D'AVENA
CITAZIONE (endimion456 @ 11/3/2014, 10:55) 
Il loro riavvicinamento non scatterà mai più, o molto difficilmente... Per tanti motivi che qui non posso spiegare.

L'apertura nei confronti di Max Longhi e Giorgio Vanni, pur trattandosi di un contesto completamente diverso, non potrebbe estendersi anche alla nostra beniamina?

Edited by Paolo Ubi - 11/3/2014, 21:10
view post Posted: 11/3/2014, 10:30 Ripartono le sigle - CRISTINA D'AVENA
Cristina, in tempi in cui il settore delle sigle era fiorente, avrebbe dovuto fondare un'etichetta discografica indipendente, inaugurare uno studio di registrazione proprio e rilevare (almeno in parte) i diritti RTI connessi ai brani da lei interpretati: beata lungimiranza!

Confido nel fatto che si possano gettare le basi per un riavvicinamento professionale fra D'Avena e Valeri Manera.

Edited by Paolo Ubi - 11/3/2014, 21:30
view post Posted: 9/3/2014, 12:35 Ripartono le sigle - CRISTINA D'AVENA
CITAZIONE (pml @ 6/3/2014, 14:12) 
Non vedo verve autentica da nessuna parte, molti sono delusi, altri in attesa di chissà quale novità.

La delusione è tanta, inutile negarlo.

Ci sarà effettivamente qualcosa di concreto?

view post Posted: 30/12/2013, 01:00 30 E POI... PARTE SECONDA CD+DVD+LIBRO - CRISTINA D'AVENA
CITAZIONE (Licia @ 29/12/2013, 23:05) 
Per le incisioni ho potuto constatare che non solo quelle nei dischi di Cri hanno dei difetti ma molti album recenti ormai sono masterizzati come capita... diciamo che ormai la pignoleria nelle incisioni non si usa più... un vero peccato ma noto che son ben pochi gli album incisi decentemente!!!!

L'esasperazione del suono, grazie al cielo, non è prassi per tutti i fonici. Masterizzazioni effettuate come Dio comanda (con incisi ben amalgamati, volumi uniformati e resa sonora ottimizzata) si scovano anche in svariati album di recente pubblicazione.

Anthony Ricotta, addetto alla riedizione 2011 del CD "Cristalli, Petali e Misteri per Sailor Moon", aveva eseguito un mastering impeccabile.
view post Posted: 29/12/2013, 21:00 30 E POI... PARTE SECONDA CD+DVD+LIBRO - CRISTINA D'AVENA
CITAZIONE (pml @ 29/12/2013, 16:06) 
CITAZIONE (Paolo Ubi @ 29/12/2013, 15:15) 
Le critiche sussistono perché, al di là del progetto "30 e poi... Parte Seconda", manca la volontà di creare prodotti rifiniti in ogni minimo particolare; per non parlare delle sviste ortografiche o dell'assegnazione errata dei crediti.

:dry:

Mi devono essere sfuggiti, quali crediti sono stati assegnati in modo errato?

SIBERT
(Woudenberg Jacob Jos - Asten Petrus Peter - Dubois Raoul Jean Marie - Valeri Manera Alessandra)

In "30 e poi... Parte Seconda" è riportato quanto segue:
SIBERT (A. Valeri Manera/M. Delfosse-J. Ferne-C. Twinhill)

Tanto per citare un esempio.

Io sarò maniacalmente pignolo, ma non riesco a tollerare uscite discografiche annuali in cui si susseguono a ruota errori di mastering/assegnazione dei crediti/ortografia come se fosse "la norma" o, ancor peggio, "la regola".

Cosa avremmo potuto leggere se avessero continuato la (sana e tristemente abbandonata) tradizione di trascrivere i testi di ciascun brano all'interno dei libretti?

Osiamo soprassedere all'idea che il materiale RTI mandato in stampa (da circa un decennio, ormai) non subisce un banalissimo processo di revisione?

E considera che, nel complesso, promuovo l'ultimo lavoro di Cristina.

Edited by Paolo Ubi - 29/12/2013, 21:35
view post Posted: 29/12/2013, 15:15 30 E POI... PARTE SECONDA CD+DVD+LIBRO - CRISTINA D'AVENA
CITAZIONE (pml @ 29/12/2013, 12:06) 
E' questo il punto. Purtroppo anche continue lamentele fanno passare la voglia di perfezionare il perfezionabile. Scommetto che sarebbe stata trovata l'imperfezione anche nella perfezione : mono , stereo...E così via. Ogni tanto bisognerebbe capire che si fa quel che si può, che ci sono dei tempi stabiliti entro i quali bisogna consegnare e fare la pubblicazione e stampa.

Il prezzo è davvero basso per un'antologia del genere.

Il vero problema è che dal 2006 ad oggi i dischi pubblicati con una qualità audio che si possa definire "dignitosa" si contano sulle dita di una mano.

Le critiche sussistono perché, al di là del progetto "30 e poi... Parte Seconda", manca la volontà di creare prodotti rifiniti in ogni minimo particolare; per non parlare delle sviste ortografiche o dell'assegnazione errata dei crediti.

:dry:
view post Posted: 26/12/2013, 13:55 Interviste radiofoniche 2013 - CRISTINA D'AVENA
CITAZIONE (pml @ 26/12/2013, 12:36) 
Sono d'accordo con te, Paolo.
Poi ci sarebbe la domandona che purtroppo non le è stata fatta. Lascio immaginare quale!

Comunque ho messo il suo intervento nella nostra sezione ON AIR.

Ti capisco, Pam. Ti capisco perfettamente.

Grazie per l'estratto audio!

bye1
view post Posted: 26/12/2013, 11:50 Interviste radiofoniche 2013 - CRISTINA D'AVENA
CITAZIONE (pml @ 25/12/2013, 23:56) 
Caspita, davvero complimenti a Radio Animati per l'intervista ad Alessandra Valeri Manera. E' di più che interessante, imperdibile (direi)! Me la ricordavo bene: parlata veloce e precisa, una caratteristica di chi passa la vita elaborando, scrivendo e ideando pensieri veloci che spesso per farli rallentare devi corrergli dietro più veloce di loro e non è facile. Però non sudavo così dal 18 gennaio del 1995! Il perché lo so io, però ogni volta sudo . Mitica! :)
Mi perdoni signora Valeri Manera, ma l'età ....Le pare che a qualcuno qui tra i fan di Cristina D'Avena e appassionati di sigle interessi davvero più l'età dell'autore (o del cantante) rispetto alla qualità e all'esperienza che lo stesso ha acquisito nel tempo e quindi alle emozioni che può ancora regalare? Non c'è paragone con chi ad esempio ha diciotto anni e gli unici testi che si ricorda (forse) sono quelli dei libri di scuola,cioè pensieri pre-confezionati e fiumi di luoghi comuni! Ci possono essere le eccezioni, ma qui il discorso è legato anche a un fattore affettivo. Col tempo il pubblico che adora Cristina ha unito il merito anche a chi produceva le canzoni e scriveva quei testi, quel lavoro di squadra, appunto. E squadra che vince non si cambia, possono cambiare gli schemi tattici, ma non il team e giocatori!
I testi, le parole un po' come la musica - se vogliamo- , gira che ti rigira sono sempre gli stessi. Ma anche chi ascolta le sigle gira che ti rigira sono sempre gli stessi, con la differenza che qualcuno al posto del cicciobello cullerà un bimbo in carne ed ossa...Voglio dire, siamo andati avanti per più di trenta anni con le sigle e siamo ancora qui più presenti di prima, ci sentivamo come una grande famiglia e con un punto fermo di riferimento; con Cristina ci siamo cresciuti e di conseguenza anche con i testi delle canzoni...E' sacrosanta la sua scelta, capitolo chiuso e ok, però almeno per la stesura dei testi , ogni tanto la sua firma non ci farebbe dispiacere. Anzi.
Bello anche il messaggio di guardare avanti, lo approvo in pieno!

Per il resto, ragazzi...Domani farò tutto,ora è troppo tardi e io e il computer siamo un po' cotti.

Ieri sera, mentre ascoltavo l'esclusiva di RadioAnimati, provavo un profondo senso di dispiacere per lo sterile destino cui è andata incontro la TV dei ragazzi targata Mediaset.

Alessandra Valeri Manera, oltre ad essere una grande professionista, è un fiume travolgente di idee, concetti, interpretazioni, impostazioni e passione per il proprio lavoro: una personalità vulcanica, tenace, pignola, intuitiva, con uno spiccato senso di modernità nella gestione delle risorse umane ed una eccezionale conoscenza tecnica. Una figura che (non mi stancherò mai di ripeterlo) manca alla Cristina di oggi e, soprattutto, manca ai piccoli telespettatori.

Due precisazioni sono importanti.

Non condivido assolutamente i limiti correlati al fattore anagrafico che la nostra storica produttrice sembra essersi auto-imposta: invecchiare non necessariamente significa perdere energie, talento, inventiva o creatività.

Sogno che un giorno possa tornare a scrivere per e con D'Avena, che si possa ricostituire un vero e proprio team: da quando la sua firma è scomparsa, oltre ad essersi dileguate le sigle, si è dissolta anche parte della magia di cui tanto ha parlato "on air".

Edited by Paolo Ubi - 26/12/2013, 13:50
view post Posted: 5/12/2013, 15:05 30 E POI... PARTE SECONDA CD+DVD+LIBRO - CRISTINA D'AVENA
CITAZIONE (FaBiEtTo OlE' @ 2/12/2013, 14:49) 
No, ragazzi. Il "30 e poi... Parte Prima" l'anno scorso debuttò al 33° posto. Quest'anno il "30 e poi... Parte Seconda" ha debuttato al 32° e non possiamo ancora sapere se è sceso o salito, dato che devono ancora pubblicare la classifica della seconda settimana.

L'album è slittato alla posizione numero 76.

www.fimi.it/classifiche_album.php

Edited by Paolo Ubi - 5/12/2013, 15:40
view post Posted: 28/11/2013, 14:40 30 E POI... PARTE SECONDA CD+DVD+LIBRO - CRISTINA D'AVENA
"30 e poi... Parte Seconda" debutta al 32° posto della classifica settimanale stilata dalla Federazione Industria Musicale Italiana!

www.fimi.it/classifiche_album.php

:wink:
view post Posted: 27/11/2013, 11:20 27.11.2013 - Cristina D'Avena @ Mattino Cinque - CRISTINA D'AVENA
Le hanno concesso ampio spazio, ne sono felice. :wink:

P.S. È stata rilasciata una comunicazione "ufficiale" per poter partecipare come pubblico in studio?
view post Posted: 24/11/2013, 20:45 30 E POI... PARTE SECONDA CD+DVD+LIBRO - CRISTINA D'AVENA
CITAZIONE (Liverpool82 @ 24/11/2013, 20:37) 
Vorrei chiedervi una curiosità a cui voi sicuramente più esperti saprete rispondere... La versione di Milly un Giorno Dopo l'Altro di Tutti a Scuola... Esiste una versione alternativa o era una cosa fatta ad hoc per l'occasione? E Ciao Sabrina intera, esiste da qualche parte? O la versione di Cantiamo con Cristina senza Cirillo? Adoro queste piccole chicche e curiosità, sicuramente me ne sono sfuggite altre.

Buonasera!

La versione integrale di "Ciao Sabrina", l'unica fra quelle da te citate ad essere stata pubblicata, la puoi trovare nell'album "Super Stars" del 2007.

:happy:
1531 replies since 17/8/2007