CriFansMania ....Cristina D'Avena ... MaNiA!!  ......> CriMaNiA!!!....> CriMaNiA!!!...

Diritti d'autore e relativi problemi connessi..., quando, come e perché alcune sigle rimangono inedite....

« Older   Newer »
  Share  
Matthew28
view post Posted on 3/11/2009, 23:03




infatti ora se notate si cerca sempre di evitare i nomi dei protagonisti nelle sigle.

in mushi king purtroppo(ad esempio) c'è il nome del protagonista
 
Top
MarMa
view post Posted on 3/11/2009, 23:04




CITAZIONE (Licia @ 3/11/2009, 23:01)
Per quetsa volta sia :D vediamo poi la piega generale come sarà :D

Però sei tremenda :asd:

hihihi

scherzi a parte, dato che la spiegazione su questi problemi è "ufficiale", per questo credo che la sezione giusta sia nel forum principale, così ben leggibile anche per i futuri utenti
tanto sappiamo, purtroppo, che queste sigle non saranno le ultime a subire questo trattamento..

Edited by MarMa - 3/11/2009, 23:11
 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 23:05
Avatar

CRISTINA FOREVER

Group:
Administrator
Posts:
17,658
Location:
No.... ecco perchè dico sempre no!!!!

Status:


Hai ragione, è un vero peccato che molte sigle facciano questa fine... speriamo che stiano più attenti ad evitare di inciampare di nuovo in questo errore!
 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 23:11

Senior Member

Group:
Utente
Posts:
816

Status:


"Mushiking" era una delle sigle che più volevo. Vanni la interpreta in un modo molto coinvolgente e il ritornello mi prendeva.

Mushi King, Mushi King
La natura ci sta chiamando.
Mushi King, Mushi King
Con un colpo d'ala tu ci salverai.

Mushi King, Mushi King
Imbattibile re del bene
Mushi King, Mushi King
Gli altri insetti sconfiggerai.


Sarei soprattutto curioso di sentire la seconda strofa:

"Quanti amici Peter incontrerà
Cercheranno insieme il suo papà
Il guardiano la foresta ritroverà.

Mushi King in the sky!

Api gigantesche, scarabei
Nidi di formiche tu vedrai
Cervi con le ali che non mollano mai.

Serve il tuo aiuto!"
 
Top
Mirmo83
view post Posted on 4/11/2009, 00:49




CITAZIONE (MarMa @ 3/11/2009, 23:04)
CITAZIONE (Licia @ 3/11/2009, 23:01)
Per quetsa volta sia :D vediamo poi la piega generale come sarà :D

Però sei tremenda :asd:

hihihi

scherzi a parte, dato che la spiegazione su questi problemi è "ufficiale", per questo credo che la sezione giusta sia nel forum principale, così ben leggibile anche per i futuri utenti
tanto sappiamo, purtroppo, che queste sigle non saranno le ultime a subire questo trattamento..

oltretutto sono discorsi che piacciono agli utenti e su cui è bello discutere e sapere anche cose nuove (io infatti su alcune cose ho molta ignoranza in merito)quindi è giusto metterlo nella sezione più visibile a tutti :laugh:
 
Top
Pepero
view post Posted on 5/11/2009, 10:46




CITAZIONE (LuProduction @ 3/11/2009, 22:32)
Bah, trovo che la Mediaset dovrebbe saper dire agli autori eventuali problemi o gli autori interessarsi. Cristina non ha detto che per scrivere il testo di "Ma che melodia" ha dovuto fare attenzione a non citare il nome della protagonista? Quindi o l'hanno avvertita o si è interessata... non lo so.

Trovo decisamente uno spreco di soldi il creare una sigla e non sfruttarla... già questo errore l'ha commesso la Manera per 10 anni ed è una delle sue più gravi colpe. Nel "Fivelandia 13" ci sono tracce inutili che potevano lasciare lo spazio ad altre sigle nuove, il "Fivelandia 15" ha solo 14 tracce quando c'erano fiumi di sigle da pubblicare, il "Fivelandia 1999" idem lascia spazio a cose che potevano essere omesse. Se una sigla si produce, se un cartone va in onda, la sigla deve esser diffusa... anche perché può esistere la possibilità (mooolto remota lo so) che le due anime che han seguito un cartone più sfortunato a livello di ascolti possan aver piacere ad avere la sigla e magari essere disposti a comprare il cd che la contiene.

"Bots Master" e "Skeleton Warriors" sono due sigle di Destro decisamente apprezzate e ricercate. Solo perché i cartoni andavano in onda la domenica mattina e solo perché erano cartoni con pochi episodi non meritavano di essere dimenticate (le sigle) e molti cd degli anni '90 avevan spazio. Personalmente se ora le pubblicassero sarei contento, ma comunque avrebbero uno stampo audio diverso da quello degli anni '90.

concordo col 99% di cio che dici....ma precisiamo che BOTS MASTER era alternato con UNIVERSI PARALLELI alle 14... era una serie di punta e non si capirà mai perchè non fu inserita nel fivelandia 13... non solo, la serie era lunghina.. duro' tutta l'estate,alternata a UNIVERSI PARALLELI , poi a cadillacs...da fine maggio ai primi di agosto... :dunno.gif: misteri ....
 
Top
view post Posted on 5/11/2009, 13:41
Avatar

CRISTINA FOREVER

Group:
Administrator
Posts:
17,658
Location:
No.... ecco perchè dico sempre no!!!!

Status:


Vorrei porvi una domanda, mi è balzata alla testa nel cuore della notte!

Mi chiedevo, ci sono mille sigle in cui si citano i nomi dei personaggi, ma sono state regolarmente pubblicate, significa che hanno sempre modificato i nomi dei protagonisti?

Invece notavo che tra quelle inedite (https://crifansmania.forumcommunity.net/?t=6187868&p=63471731) alcune non nominavano direttamente il personaggio (o almeno nella parte TV che ricordo), per queste si tratta quindi di scelte commerciali?
 
Top
MarMa
view post Posted on 5/11/2009, 14:01




CITAZIONE (Licia @ 5/11/2009, 13:41)
Vorrei porvi una domanda, mi è balzata alla testa nel cuore della notte!

Mi chiedevo, ci sono mille sigle in cui si citano i nomi dei personaggi, ma sono state regolarmente pubblicate, significa che hanno sempre modificato i nomi dei protagonisti?

Invece notavo che tra quelle inedite (https://crifansmania.forumcommunity.net/?t=6187868&p=63471731) alcune non nominavano direttamente il personaggio (o almeno nella parte TV che ricordo), per queste si tratta quindi di scelte commerciali?

credo dipenda da:
- se mediaset/rti compra i diritti anche per l'uso del brand (nome e quant'altro) o solo per la diffusione via etere
- se la casa di produzione originaria concede o meno i diritti alla pubblicazione
 
Top
view post Posted on 5/11/2009, 14:10
Avatar

CRISTINA FOREVER

Group:
Administrator
Posts:
17,658
Location:
No.... ecco perchè dico sempre no!!!!

Status:


Grazie per il chiarimento... guarda te cosa vado a pensare di notte :P

Comunque alla luce di questi fatti direi che è meglio s'informino prima se la sigla potrà essere pubblicata o no, potrebbero risparmiare su certe serie e investire di più su altre...
 
Top
MarMa
view post Posted on 5/11/2009, 14:14




CITAZIONE (Licia @ 5/11/2009, 14:10)
Grazie per il chiarimento... guarda te cosa vado a pensare di notte :P

mangia meno pesante la sera...


CITAZIONE (Licia @ 5/11/2009, 14:10)
Comunque alla luce di questi fatti direi che è meglio s'informino prima se la sigla potrà essere pubblicata o no, potrebbero risparmiare su certe serie e investire di più su altre...

mi sa che fino all'ultimo sia un mistero..
direi piuttosto che nel dubbio è sempre meglio prevenire, almeno evitando il più possibile rimandi ai nomi originali (giapponesi o quant'altro)
capisco che con queste restrizioni diventa più difficile scrivere un testo, ma almeno si ha una chance in più per evitarne il blocco...
 
Top
view post Posted on 5/11/2009, 19:50
Avatar

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
2,853

Status:


CITAZIONE
mi sa che fino all'ultimo sia un mistero..
direi piuttosto che nel dubbio è sempre meglio prevenire, almeno evitando il più possibile rimandi ai nomi originali (giapponesi o quant'altro)
capisco che con queste restrizioni diventa più difficile scrivere un testo, ma almeno si ha una chance in più per evitarne il blocco...

Concordo con Marina!!!! :thumbsup.gif:

Al fine di evitare eventuali "ostacoli" sarebbe saggio scrivere testi un po' "vecchio stampo": Alessandra, ad esempio, è riuscita nell'intento di stendere una miriade di versi spettacolari senza mai citare il nome del/dei protagonisti.

Un recente brano di questo tipo è proprio "Ma che Melodia". Oserei dire che, nonostante venga omesso il nome di My Melody & Co., la sigla renda benissimo il tema e la trama della serie!

:bye:
 
Top
Matthew28
view post Posted on 5/11/2009, 19:53




CITAZIONE (Paolo Ubi @ 5/11/2009, 19:50)
CITAZIONE
mi sa che fino all'ultimo sia un mistero..
direi piuttosto che nel dubbio è sempre meglio prevenire, almeno evitando il più possibile rimandi ai nomi originali (giapponesi o quant'altro)
capisco che con queste restrizioni diventa più difficile scrivere un testo, ma almeno si ha una chance in più per evitarne il blocco...

Concordo con Marina!!!! :thumbsup.gif:

Al fine di evitare eventuali "ostacoli" sarebbe saggio scrivere testi un po' "vecchio stampo": Alessandra, ad esempio, è riuscita nell'intento di stendere una miriade di versi spettacolari senza mai citare il nome del/dei protagonisti.

Un recente brano di questo tipo è proprio "Ma che Melodia". Oserei dire che, nonostante venga omesso il nome di My Melody & Co., la sigla renda benissimo il tema e la trama della serie!

:bye:

andatelo a dire a Nuvola/Graziella Caliandro

se non cita almeno 6 nomi in un testo non è felice -_-
 
Top
view post Posted on 5/11/2009, 19:56
Avatar

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
2,853

Status:


CITAZIONE
andatelo a dire a Nuvola/Graziella Caliandro

se non cita almeno 6 nomi in un testo non è felice

E' vero! :lol2:

I suoi testi, di fatto, sono un elenco infinito di nomi!!!!! Meglio Cristina a comporre vah :sìsì: .....

:bye:
 
Top
Matthew28
view post Posted on 5/11/2009, 19:58




e i lova anche,non dimenticarli Paolo :)
 
Top
view post Posted on 5/11/2009, 20:13
Avatar

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
2,853

Status:


CITAZIONE
e i lova anche,non dimenticarli Paolo

Sicuramente! Sono in gamba a scrivere....non c'è dubbio! :sìsì:

 
Top
133 replies since 2/11/2009, 18:40   3843 views
  Share